lunedì 14 marzo 2011

Moda: Gossip del mese =)


Buona sera a tutti! =)
Scusate per questa lunga assenza ma ho avuto un problema con la linea! -.-"
Sono successe un casino di cose in questo periodo, ma mi vorrei concentrare su di una in particolare: il licenziamento di John Galliano da parte della maison francese, Dior. O.o

John Galliano è nato a Gibilterra da genitori spagnoli. Da bambino si trasferisce a Londra e frequenta la Wilson's School a Wellington. Nel 1984 si diploma in design della moda al Central Saint Martins College of Art and Design con una collezione ispirata alla Rivoluzione Francese chiamata Les Incroyables, che riceve critiche positive e viene interamente comprata e venduta nella boutique londinese Browns.
In seguito, lancia il proprio marchio, sotto il proprio nome e comincia la sua carriera vera e propria come stilista. Viene premiato varie volte come Stilista Britannico dell'Anno. Nel 1997 condivide il premio con Alexander McQueen, suo successore a Givenchy.
Il 14 ottobre1996 LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy) assegna Galliano a Dior!

Galliano, eccentrico stilista della maison Dior, è stato licenziato in seguito agli insulti antisemiti che ha rivolto a una donna in un bar parigino. John
, nato a Gibilterra nel 1960 a Gibilterra da genitori spagnoli, di nazionalità britannica, era stato arrestato lo scorso 25 Febbraio a Parigi. In un bar del lussuoso quartiere di Marais, visibilmente ubriaco, aveva inveito contro una donna dandole della “sporca ebrea”, non risparmiando nemmeno il compagno di lei, asiatico. 

Il video shock, pubblicato dal Sun, in cui un Galliano visibilmente alterato grida I love Hitler ha fatto il giro del mondo. Galliano è stato denunciato anche da un'altra donna, sempre per ingiurie razziste, risalenti però allo scorso ottobre 2010.


L’amministratore delegato di Dior, Sidney Toledano, dopo aver sospeso lo stilista, ne ha annunciato il definitivo licenziamento con un comunicato ufficiale in cui afferma “ Dior condanna con la più grande fermezza le opinioni espresse da John Galliano, in contraddizione totale con i valori essenziali che sono sempre stati difesi dall’azienda”. 


Già si cominciano a ipotizzare i possibili sostituti, in lizza ci sono Alber Eibaz, Riccardo Tisci e Tom Ford. Qualunque sia la scelta di Dior, dovrà comunque avvenire in tempi rapidi. L’effetto Galliano ha già cominciato a farsi sentire: Natalie Portman, fresca vincitrice dell’Oscar come migliore attrice protagonista per Black Swan, oltre a non aver indossato l’abito Dior che era stato per lei previsto, lo ha criticato pubblicamente per le sue esternazioni antisemite e sul red carpet di abiti Dior se ne sono visti solo due, indosso a Sharon Stone e Nicole Kidman.

Io personalmente non so cosa dire, Dior ha fatto bene a licenziarlo! Ha fatto fare una figura pessima sia alla maison francese sia a tutto il mondo della moda.
E voi cosa ne pensate? Esprimete pure i vostri commenti e pareri sull'argomento! 

Bacioni dalla vostra G.

1 commento:

  1. Non riesco a cambiare il colore dell'ultima parte del post! Scusate! =)

    RispondiElimina